Skip to content

Il sapone magico del Dr. Bronner

2015 settembre 14
by Paola Lambardi

 

_bronner_mq

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete mai visto un sapone con un’etichetta così zeppa di testo? A ben guardare non sono solo il nome o gli ingredienti a comparire. Ci sono piccole frasi che raccontano la filosofia del suo fondatore, il Dr. Bronner.

Emauel H. Bronner scappò nel 1929 dalla Germania nazista e emigrò negli USA dove iniziò a produrre il suo particolare sapone di Castiglia liquido con una formulazione naturale, totalmente biodegradabile, a base di olio di cocco, oliva, jojoba e canapa e che permette – grazie alla diverse diluizioni – svariati utilizzi. Può essere usato come shampoo per detergere i capelli, come bagnoschiuma per il corpo, come dentifricio e persino per fare il bucato. Questo sapone ‘multifunzionale’ (all in one) diventò particolarmente famoso negli anni ‘60 anche per l’originalità delle sue etichette affollate di frasi e dichiarazioni, meglio definita dal Dr. Bronner come ‘la morale ABC’ che promuove un atteggiamento dichiaratamente ecologista e a sostegno di cause benefiche. Ancora oggi è considerato il sapone più diffuso nel settore dei prodotti naturali e continua a perseguire un modello di sviluppo commerciale alternativo, restando fedele ai principi etici del suo fondatore: lavorare sodo e crescere spiritualmente, trattare bene i propri clienti, trattare i propri dipendenti come una famiglia, essere onesto con i fornitori, trattare la terra come una casa e dare, dare e dare!

Nel 2007 esce anche un film che racconta la sua incredibile storia narrata dalla voce della sua famiglia che ancora oggi porta avanti la sua unica e straordinaria filosofia:
https://www.drbronner.com/our-story/timeline/magic-soapbox/

No comments yet

Leave a Reply

Note: You can use basic XHTML in your comments. Your email address will never be published.

Subscribe to this comment feed via RSS